La delegazione
Far parte di una delegazione agli European o ai World Games di Special Olympics, non è solo un privilegio ed un onore, ma richiede molto da parte delle atlete e degli atleti e dai coach, da diversi punti di vista. È importante che le atlete e gli atleti si preparino al meglio per i giochi e che si concentrino sulla propria disciplina sportiva.
Partecipare ai World Games è possibile per tutte le atlete e tutti gli atleti.
I coach possono candidarsi per partecipare ai World Games. Se vengono selezionati, hanno diritto a partecipare con un numero determinato di atlete e di atleti nella rispettiva disciplina sportiva. I coach sono responsabili della selezione e quindi dell’accompagnamento delle atlete e degli atleti.
Le atlete e gli atleti che non sono stati candidati direttamente da un coach possono anche candidarsi direttamente. I Coach selzionatori, riceverano in seguito la lista delle candidate e dei candidati tra i quali si possono determinare le atlete e gli atleti partecipanti. La responsabilità della selezione e dell’accompagnamento di queste atlete e di questi atleti verrà dunque assunta dal coach che li ha scelti.
I coach selezionati si impegnano a partecipare all’intero programma di preparazione di SOSWI e ad allenare in modo ottimale le loro atlete e i loro atleti per l’evento.
Inviare una delegazione ai World Games è sempre un’eccellente opportunità per SOSWI per rendere attenta l’opinione pubblica sulle prestazioni delle persone con disabilità mentale e affinché ci si impegni anche per la loro valorizzazione, il rispetto e l’uguaglianza. Per questo motivo SOSWI attribuisce molta importanza alle relazioni pubbliche e all’acquisizione di finanziatori.
Una delegazione è interamente finanziata da SOSWI.