National Summer Games
BERN 29.5 - 1.6.2014
Cerimonia di chiusura dei World Summer Games di Special Olympics alla Porta di Brandeburgo 26. Giugno 2023

Cerimonia di chiusura dei World Summer Games di Special Olympics alla Porta di Brandeburgo

7.000 atleti provenienti da 190 Paesi hanno partecipato al più grande evento sportivo al mondo per persone con disabilità intellettiva dal 17 al 25 giugno 2023. Hanno gareggiato in 26 sport per ottenere medaglie, ma anche per ottenere maggiore riconoscimento, rispetto e inclusione. È stata una grande festa dello sport ricca di emozioni. Anche 70 atleti svizzeri hanno partecipato a 13 sport.

I Giochi Mondiali Estivi per persone con disabilità intellettiva si sono conclusi con una suggestiva cerimonia di chiusura alla Porta di Brandeburgo, nel cuore di Berlino. Le delegazioni, giunte da ogni parte del mondo, sono state salutate da un folto pubblico e i 7.000 atleti sono stati festeggiati con entusiasmo per l’ultima volta per le loro eccezionali e impressionanti prestazioni. Anche i quasi 20.000 volontari sono stati premiati per il loro impegno unico, senza il quale un evento come questo sarebbe impossibile. La bandiera di Special Olympics è stata consegnata a Torino, sede dei prossimi Giochi Mondiali Invernali del 2025. Dopo lo spegnimento della fiamma, un impressionante spettacolo pirotecnico ha segnato la fine di questi indimenticabili Games.

Le immagini dei Giochi sono disponibili qui.

I video dei momenti salienti sono disponibili qui.

Un grande ringraziamento a Claudio Kernen, Sebastian Schneider e Maurizio Secundo per tutte le meravigliose immagini e impressioni e per l’instancabile, professionale e impegnato lavoro degli ultimi 10 giorni!

Tutte le classifiche sono disponibili a questo link.